L’AZIENDA
Da tre generazioni siamo impegnati nel settore della produzione di piante di ulivo (Olea Europea), puntiamo al continuo miglioramento della produzione ed alla soddisfazione del cliente.
Questo sito non vuole essere solo un freddo depliant elettronico ma vuole essere qualcosa di più, una porta aperta sul il nostro mondo. E’ per questo che sui Blog che abbiamo creato parleremo periodicamente dei temi che stanno solitamente a cuore a coloro che si apprestano ad acquistare degli ulivi:
La scelta della cultivar di olivo (da olio e da mensa) e le diverse caratteristiche associate: Leccino, Frantoio, Moraiolo, Bianchera, Taggiasca, Picholine, Santa Caterina, Ascolana Tenera etc.
La cura periodica della pianta di ulivo e la sua concimazione;
La realizzazione dell’uliveto: dalla preparazione del terreno alla scelta del sesto d’impianto per arrivare agli impianti intensivi ed ai sitemi di raccolta e potatura automatizzati;
Le principali avversità dell’ulivo: la mosca (Dacus Oleae), la rogna, la fumaggine etc;
Cenni di tecnica di potatura degli ulivi, perché potare un ulivo non è né banale ma neanche impossibile;
Il nostro sito rappresenta una porta disponibile per coloro che vorranno chiedere informazioni senza impegno o anche soltanto un piccolo aiuto nella cura del proprio olivo. In questo modo potremo condividere un po’ della nostra esperienza e diffondere la cultura dell’Olio e dell’Olivo;
La nostra azienda è dedita alla coltivazione intensiva di piante di Olivo che rappresentano il 95% della nostra produzione.
Su circa 3 ha disponiamo di oltre 60 mila piante di olivo che spaziano tra il classico 2 anni fino alle piante di circonferenza 60 cm.
L’olivo innestato rappresenta il 70% della produzione complessiva.
Tutte le nostre piante sono munite di attestato di qualità CE - categoria CAC Italia (Regione Toscana ARPAT - servizio fitosanitario) con apposità numerazione aziendale a garanzia della cultivar e dell'esenzione da fitopatologie.
Il materiale da riproduzione deriva da una nostra “farm” di 6 ha in toscana su cui coltiviamo piante certificate.
Nelle foto la nostra produzione di Olea Europea di due anni e piante da siepe.
Il nostro vivaio a Natale 2009